L’ arte creativa incontra il rigore tecnico

Il matrimonio, come ogni altro importante evento sociale, perchè sia di successo, ha necessità di una pianificazione completa e di un “filo conduttore” coordinato in ogni suo momento: ecco perchè, dopo il fondamentale ascolto dei desideri e delle idee degli sposi, si deve selezionare una possibile rosa di location, ed una volta scelta, programmare una linea di continuità con il tema, il set grafico, gli abiti, i fiori, gli allestimenti.

Location

LA LOCATION

IN UN CASTELLO O IN RIVA AL MARE? VIGNETI O VILLA STORICA IN CENTRO CITTÀ?

Chapeau ha scelto come base operativa la Sardegna, terra che offre possibilità variabili di intensa bellezza ed impatto scenico: dalle spiagge ai promontori a strapiombo sul mare, dalle basse colline con vigneti e uliveti ai castelli dell’entroterra o un resort con centro benessere. Per ricevimenti più intimi la scelta potrebbe essere una villa storica nel cuore della città o una villa privata in riva al mare, o ancora a bordo di un’imbarcazione da sogno per cerimonie uniche in mezzo al mare.

4_SetGrafico_MG_6000

SET GRAFICO

LA MAGIA DEL DETTAGLIO COORDINATO

Dopo la location e il tema, il passo successivo è sicuramente la scelta del set grafico coordinato. Cosa comprende il set coordinato? Quasi tutti gli elementi di stampa e alcuni di supporto: partecipazioni, tableau, libretti messa, menù, pergamene di ringraziamento, contenitori per il riso e per i confetti, bomboniere, tutti elementi che dovrebbero avere sempre un comune filo conduttore.

10_Sorprese_cc-47

LE SORPRESE

QUANDO MENO TE LO ASPETTI !

Uno degli aspetti più entusiasmanti e gratificanti per noi, nell’organizzare un matrimonio, è creare valore aggiunto. Uno di questi è la realizzazione di sorprese alla futura coppia di sposi, mantenendo il segreto fino all’ultimo istante. Stupore, sorrisi, gioia e lacrime sono garantiti!

abiti_small

GLI ABITI

DA COLLEZIONE O SARTORIALE SU MISURA?

La scelta va curata in base al tema ma soprattutto in base al fisico degli sposi, alla vestibilità degli abiti, alla stagione ed alla disinvoltura con la quale si indossano i capi. La prova dell’abito scatena una grande emozione, in genere parte la lacrimuccia (anche a noi, in particolare con la sposa) ma poi ci sono tanti sorrisi e tanta gioia da condividere insieme a lei quando indossa e riconosce “l’abito giusto”. Anche lo sposo va accompagnato nella scelta dell’abito: contrariamente a quanto si può pensare spesso è più emozionato, nervoso ed indeciso della sposa. Senza che l’uno sappia dell’altra, noi di Chapeau coordiniamo le loro scelte: non sarebbe sicuramente bello far arrivare una sposa in stile anni ’20 contemporaneamente ad uno sposo magari vestito in stile rock.

Tema_small

IL TEMA

TUTTO RUOTA INTORNO A LUI!

Il tema è la cornice d’insieme ma anche la scelta di ogni dettaglio. Un appuntamento non sarà sufficiente per parlare di questo argomento: certo è che il tema va affrontato fin da subito perché tutto ruoterà intorno lui. Urban style o shabby chic? Super floral o food lovers? Classico o beach trend? Colorato o monocromatico? Le domande prioritarie sono due: “il dove” ed “il come” . Eh si, location e tema si condizionano a vicenda, è fondamentale fare scelte equilibrate, armoniose e in tono. Il tema provenzale non “lega”, per esempio, con una location in riva al mare. Le opportunità di scelta sul tema sono infinite: medievale, romantico, boho-chic, glam style … In tutti i casi, ogni scelta sarà personalizzata e adattata al gusto, alle passioni e ai desideri degli sposi.

7_Fiori_3097

I FIORI

COLORI, PROFUMI, VASI DI CRISTALLO, CANDELE: PAROLA D’ORDINE ATMOSFERA!

I fiori sono damigelle silenziose che accompagnano e rassicurano in questo giorno di grande emozione. La scelta parte da addobbi base, semplici ma di grande gusto, fino ad un vero progetto di floral design, da sviluppare sempre in linea col tema iniziale. Sarà un piacere per noi di Chapeau accompagnarvi in questa scelta, affiancandovi nel momento in cui, con floral designers di nostra fiducia, si andranno a delineare e a comporre le scenografie.

5_Allestimenti  (319)

GLI ALLESTIMENTI

RENDERING PER INIZIARE A SOGNARE !

Una volta scelta la location ed il tema è il momento degli allestimenti. Anche l’apparente semplice scelta di una sedia ha bisogno di attenzione. Infatti, quella scelta per una location storica non andrà assolutamente bene per un matrimonio glam al mare. Tutti, ma proprio tutti gli addobbi dovranno essere coordinati: dalla cerimonia al percorso rinfresco, sino allo scenario per il taglio della torta. Il progetto allestimenti, verra presentato in anteprima agli sposi con diversi rendering e proposte alternative in modo da avere un’idea precisa del risultato. E qui in genere si lavora senza sosta finché non si trova la soluzione perfetta, quella che emoziona e strappa un sorriso ai principali protagonisti: gli sposi!

luci_small

LE LUCI

SOLUZIONI ILLUMINANTI

Negli ultimi anni i matrimoni si svolgono sempre più nella fascia oraria serale, comprendendo aperitivo, cena e festa a seguire. Proprio per questo le luci sono diventate protagoniste, punto di forza della coreografia e scenografia dell’intero evento. Essenziali quando il tema scelto è un colore portante, con una sola luce si può trasformare il colore di una facciata o creare un angolo particolare per il taglio torta.

© Bandel Studio / Chapeau Consulting

IL MENU’

TRADIZIONALE O FINGER FOOD? SERVITO A TAVOLA O PERCORSO SENSORIALE?

Qualunque sia la scelta, la prova del menu è per noi un momento intimo di condivisione con gli sposi, di grande importanza. E’ l’occasione per conoscersi meglio, aspetto fondamentale per pianificare con la miglior formula il timing del matrimonio, calibrato al resto dell’evento.

_DSC3293

DOCUMENTI & TEMPISTICHE

COSA SERVE? QUANDO? DOVE?

È una delle incombenze che più appesantisce e preoccupa gli sposi, soprattutto i non residenti.Potete rallegrarvi, Chapeau vi libera da questo peso. Diventa compito nostro seguire sotto ogni aspetto la produzione dei vostri documenti e la calibrazione delle tempistiche: dagli appuntamenti con gli ufficiali di stato civile alla prenotazione della chiesa ed al rispetto delle scadenze per le pubblicazioni.

musica_small

LA MUSICA

DAL GOSPEL AL DJ SET

Chapeau si avvale e collabora con una grande quantità di artisti, musicisti e cantanti, per soddisfare al meglio le richieste degli sposi: coro gospel in chiesa? Sax in comune? Tradizionale con archi e fiati durante il banchetto? Voce femminile di sottofondo durante l’aperitivo? Jam session jazz dopo il banchetto? DJ Set per festeggiare sino all’alba? Tutto curato da una regia attenta ad ogni passaggio, ad ogni scambio, dal corteo nuziale, allo scambio delle promesse, dal primo ballo di apertura alle danze alla canzone di chiusura. Mai niente sarà fatto per caso. Un impegno notevole per noi e per gli sposi, ma si vivranno emozioni forti in ogni momento.

foto_video_small

FOTO & VIDEO

PER UN CIAK CHE NON SI RIPETE !

E’ il servizio dove maggiormente occorre andare sul sicuro: il giorno del matrimonio non è un ciak cinematografico che si può ripetere, eh no, non ci sarà una seconda occasione! Chapeau vanta collaborazioni con autentici professionisti dell’immagine, consiglia e aiuta gli sposi nella scelta, in base al tipo di servizio video/fotografico che è nei loro desideri: in posa, classico, reportage, videoclip, wedding cinema.

Send us a Message Send us a Message

← Prev Step

Thanks for contacting us. We'll get back to you as soon as we can.

Please provide a valid name, email, and question.

Powered by LivelyChat
Powered by LivelyChat Delete History